TRATTAMENTO ANTI LEGIONELLA
Disinfezione e prevenzione della Legionella nei circuiti idrici

Siamo specializzati nel trattare l’acqua sia di pozzo che di acquedotto per renderla conforme alla normativa per “acque a uso umano” . La nostra esperienza pluriennale ci ha permesso affrontare problematiche di vario tipo tra cui il batterio della legionella sia in abitazioni che in strutture pubbliche come hotel, pensioni, Bed and breakfast, agriturismi, campeggi, palestre, centri sportivi, centri medici e strutture sanitarie.

La nostra Esperienza e Professionalità nel Trattamento acqua dai Batteri

disinfezione anti legionella

Le Domande più frequenti … e Risposte sulla Legionella

– 1 – Dove possiamo trovare la Legionella nei circuiti idrici?R. Nelle utenze dove la temperatura può variare tra 22 e 47°C. Diventa pericolosa per inalazione e per questo sono le docce il luogo più a rischio. Infatti nelle docce abbiamo il fenomeno dell’aerosol, dove attraverso piccole gocce che possono contenere il batterio e la temperatura elevata che possiamo raggiungere (intorno ai 40 °C), c’è più rischio di contrarre la malattia. 

– 2 – Quali sono le condizioni per la proliferazione della legionella? R. incrostazioni di calcare o altro, temperatura tra 22 e 47°C, presenza di ristagni, linee morte oppure poco utilizzate, ecc..

– 3 – Utilizzando solo l’acqua di acquedotto sono sicuro di non avere la legionella? R. anche avendo acqua da acquedotto è possibile la presenza di Legionella.

– 4 – La legionella la posso trovare solamente nell’acqua calda?R. si può trovare anche nel circuito di acqua fredda quando si superano i 22°C.

– 5 – Può essere utile l’utilizzo di polifosfati (polverina bianca) all’ingresso del circuito R. dalle ultime ricerche risulta che i polifosfati possono essere addirittura dei nutrienti per la legionella e di conseguenza possono creare proliferazione. Il Consiglio è di utilizzare un’ addolcitore.

– 6 – Può essere utile l’addolcitore per previene la legionellaR. è utilissimo e necessario ma va accompagnato da altri accorgimenti.

– 7 – Lo shock termico da solo elimina la legionella? R. è sicuramente un’operazione da effettuarsi in abbinamento con altri accorgimenti.

– 8 – Il Cloro può essere la soluzione contro la legionella? R. se usato con alte concentrazioni tra 20 e 40 PPM per un certo periodo può dare dei risultati, ma può rilasciare i Trialometani ed è corrosivo. Non è  sicuramente la soluzione ottimale in presenza di legionella ma nel caso di non presenza può essere usato come prevenzione.

– 9 – In quali strutture è consigliato il trattamento di prevenzione legionella?R. in tutte le strutture sia ricettive che sanitarie, palestre e centri sportivi, aziende, scuole, condomini, ecc..

– 10 – Perché mi devo rivolgere solamente a Tecnici qualificati?R. la legionella può essere pericolosa per le persone e per questo non è da sottovalutare, solamente tecnici con esperienza possono attuare tutte le procedure per ridurne il rischio ed effettuare una corretta prevenzione.

Solo l’esperienza e la Professionalità possono garantire il Risultato

Campionamento

Analisi acqua

Intervento Tecnico

No Batteri

Trattamenti specifici per Rimozione e Prevenzione Legionella

Un fatto reale successo qualche anno fa ……. su cui riflettere

Circa due anni fa ci contatta in azienda una persona dicendo che suo padre è stato ricoverato in ospedale e i medici della USL aveva riscontrato che l’aggravarsi della malattia era dovuta alla presenza della legionella ed era necessario effettuare un controllo nel circuito idrico di casa. Sempre questa persona ci aveva detto che aveva dato incarico al suo idraulico di fiducia per effettuare un controllo e questo aveva effettuato una disinfezione con il cloro e gli aveva detto che comunque essendo un circuito alimentato da acquedotto non era possibile che ci fosse la legionella. Comunque, visto che a giorni il padre veniva dimesso dall’ospedale aveva effettuato tramite un laboratorio l’analisi della legionella e riscontrato ancora una carica alta e di conseguenza pericolosa. A questo punto chiedeva a noi una verifica ulteriore ed effettuare tutte le operazioni necessarie per evitare problematiche alla salute.

I nostri tecnici sono intervenuti e hanno rilevato varie problematiche tra cui la presenza di una tubazione non utilizzata (il circuito idraulico era predisposto per altre utenze che per il momento non erano collegate e questo creava dei ristagni) e la presenza di parecchio calcare nell’acqua (alcune utenze come la pigna della doccia era parzialmente otturata). La prima operazione che abbiamo compiuto è stata quella di scollegare le tubazioni morte, di installare un addolcitore per ridurre la durezza dell’acqua in ingresso e lo abbiamo tarato su otto gradi francesi, successivamente abbiamo ripulito tutti i filtri dei rubinetti con apposito disinfettante e sostituito la pigna della doccia, abbiamo effettuato uno shock termico dedicato a tutte le utenze per un determinato minutaggio misurandone la temperatura, abbiamo effettuato una disinfezione con apposito prodotto antilegionella su tutto il circuito idraulico e alla fine di tutto installato un dosatore proporzione per la prevenzione. Il risultato di questo intervento è stato sottoposto alle successive analisi di laboratorio che hanno confermato la piena efficacia del trattamento effettuato.

Conclusioni

  • La Legionella è una forma batterica da non sottovalutare in particolare in presenza di soggetti deboli come anziani e bambini.
  • La Legionella può proliferale sia su acqua di pozzo ma anche dove sia presente acqua da pubblico acquedotto.
  • Le linee idrauliche morte e le incrostazioni di calcare possono incrementare la formazione di batteri.
  • Lo shock termico da solo non elimina la legionella in tutto il circuito idraulico.
  • Affidarsi solamente a aziende competenti e strutturate e non a improvvisati o “tuttologi” che possono peggiorare la situazione.
  •  Se vengono attuate tutte le procedure da tecnici competenti la legionella si può abbattere e prevenire.

Centro Depurazione Acque S.r.l.

Esperienza e Professionalità per Migliorare l’acqua del tuo Circuito idrico

Siamo un’equipe di Tecnci che da anni combattiamo i batteri nell’acqua

La nostre squadre di tecnici possono intervenire a Lucca e Versilia, Pisa e Valdera, Livorno, Massa Carrara e Pistoia.

Chiedi informazioni ai nostri Tecnici

Nome e Cognome
Telefono
Città
E-mail
Messaggio

Acconsento al trattamento dei dati personali.

POSSIAMO ESSERTI UTILE ?

riparazione depuratori acqua

CHIAMA ORA TEL.0583.307541

Sede di Pisa – Tel..050.701507

Via Tosco Romagnola 141 – Cascina

Sede di Lucca – Tel..0583.307541

Via dei Ceccotti 173 – Marlia